Le nostre offerte formative sono orientate alle esigenze del mondo economico. Docenti in possesso delle migliori qualifiche specialistiche tengono i cicli di formazione sull’intero territorio nazionale presso gli svariati centri di formazione continua commerciale.

Livello intermedio

Il livello intermedio introdotto da edupool.ch si rivolge alle persone che puntano a un percorso di perfezionamento professionale suddiviso in tappe più brevi, che desiderano rientrare nel mondo del lavoro o vogliono immergersi in un nuovo ramo del sapere. Il programma per Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato edupool.ch con i diversi indirizzi rappresenta la qualificazione supplementare ideale per entrare in un nuovo campo specialistico. Grazie a contenuti didattici sapientemente delineati, focalizzati su obiettivi raggiungibili, esso rappresenta una valida alternativa nella pianificazione della propria carriera professionale. In veste di pioniere e leader di mercato nella formazione per collaboratrici / collaboratori qualificati, edupool.ch sviluppa inoltre offerte nel campo delle «Conoscenze di base», della «Formazione commerciale generale» e delle «Conoscenze specialistiche».

 

In Ticino viene attualmente offerto soltanto il ciclo di formazione per Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità edupool.ch.

Un diploma di Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato con il marchio edupool.ch costituisce il livello intermedio ideale sulla strada verso la formazione professionale superiore e consente, pertanto, di avanzare nel mondo del lavoro in ambito commerciale − anche senza attestato federale di capacità (AFC) di impiegata/o di commercio.

Ideazione e sviluppo

Il panorama formativo – proprio in ambito commerciale – è vastissimo. Le studentesse e gli studenti hanno a disposizione innumerevoli offerte formative. Altrettanto complessa è la comparazione di queste offerte in base a criteri oggettivi. Per tale ragione, edupool.ch punta con decisione sulla standardizzazione: edupool.ch si occupa, in prima persona, dello sviluppo di tutte le offerte di formazione sulla base delle esigenze del mercato e del relativo gruppo target. La stretta collaborazione con associazioni professionali e di categoria assicura un elevato livello pratico e una formazione fortemente orientata alle esigenze del mercato del lavoro nonché l’attualità dei contenuti didattici. Autori qualificati sviluppano il materiale didattico secondo criteri didattici unitari focalizzando la propria attenzione sui rispettivi obiettivi didattici. Il materiale didattico può essere ordinato nel nostro eShop. In tal modo viene garantito, anche in questo ambito, un livello qualitativo uniformemente elevato.

 

Nel mondo economico, i cicli di formazione continua con il marchio edupool.ch sono ritenuti un’attestazione di qualificazione durevole e standardizzata a livello nazionale.

Svolgimento dei cicli di formazione

Le lezioni vengono tenute esclusivamente presso centri di formazione continua commerciale accreditati (scuole SIC) secondo prestabilite direttive qualitative. Ciò assicura standard unitari a livello nazionale e un coordinamento totale tra edupool.ch – quale struttura sviluppatrice dei corsi e organo responsabile degli esami – e gli operatori formativi esecutivi. Le studentesse e gli studenti beneficiano di unità didattiche ben congeniate e di chiari requisiti per l’ammissione agli esami − indipendentemente da dove, in Svizzera, stiano frequentando i relativi cicli di formazione continua.

 

Quale marchio di qualità con una chiara promessa di brand, edupool.ch crea, in tal modo, trasparenza e offre agli interessati un prezioso aiuto d’orientamento nel panorama formativo che solitamente pecca di chiarezza.

Condizioni d’ammissione aperte

I cicli di formazione edupool.ch offrono anche altri vantaggi: sono sostanzialmente accessibili a tutti. Per chi vuole cambiare settore o rientrare nel proprio settore, questa qualificazione supplementare è ideale per entrare in un nuovo campo specialistico − e consente, al tempo stesso, di essere ammesso alla preparazione per sostenere esami per attestato professionale senza attestato federale di capacità (AFC) di impiegata/o di commercio. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla durata: in due, al massimo tre semestri si acquisiscono profonde conoscenze specialistiche.

Contributi federali

I cicli di formazione edupool.ch vengono accettati, a determinate condizioni, come corsi preparatori agli esami professionali federali. Ulteriori informazioni al riguardo possono essere richieste alle relative scuole.

 

avanti

 

edupool.ch è pioniere per quanto riguarda i cicli di formazione per collaboratrici / collaboratori qualificati.

 

Chi siamo

CICLI DI FORMAZIONE

L’unico ciclo di formazione offerto in lingua italiana è il seguente:

 

Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità edupool.ch


 

I seguenti cicli di formazione sono offerti in lingua tedesca:

 

Conoscenze specialistiche

Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato


Formazione commerciale generale


Conoscenze di base

 

 

Per essere ammessi agli esami di edupool.ch è necessario aver frequentato le lezioni presso una delle nostre scuole accreditate.

Download

Il panorama formativo mostra che con un diploma di edupool.ch si hanno, in seguito, tante possibilità.

Panorama formativo edupool.ch