Nota bene

Informatevi presso la vostra scuola se concludete il ciclo di formazione in base al modello VECCHIO o a quello NUOVO.

  • I documenti validi per il NUOVO modello del ciclo di formazione sono contrassegnati con «NUOVO».
  • I documenti validi per il VECCHIO modello del ciclo di formazione sono contrassegnati con «VECCHIO».

 

Se non è specificato niente, le disposizioni valgono per entrambi i modelli del ciclo di formazione.


 

Successo assicurato.

Vi piace lavorare con i numeri e desiderate ampliare e approfondire le vostre conoscenze in ambito contabile. Il ciclo di formazione per Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità edupool.ch vi consente di acquisire profonde conoscenze in contabilità finanziaria, imposta sul valore aggiunto (IVA), assicurazioni sociali e gestione finanziaria. Grazie all’impostazione formativa altamente pratica sarete qualificati per svolgere attività interessanti e multiformi, e svolgere in modo autonomo compiti operativi nella contabilità finanziaria e in quella aziendale. Inoltre, le prospettive di crescita professionale sono molto interessanti.

 

Il diploma di Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità edupool.ch è riconosciuto ai fini dell’ammissione all’esame professionale per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di Specialista in finanza e contabilità.

Obiettivi didattici

Le conoscenze acquisite costituiscono una base solida per l’attività nell’ambito della contabilità di un’impresa e forniscono, in particolare, le seguenti competenze:

  • Capacità di lavorare in modo autonomo nel campo della contabilità finanziaria
  • Impiego delle conoscenze di base nell’ambito delle assicurazioni sociali
  • Applicazione sapiente delle disposizioni relative all’IVA
  • Supporto nella stesura del bilancio di fine anno e nella gestione finanziaria dell’impresa
  • Acquisizione di conoscenze propedeutiche per il ciclo di formazione volto al conseguimento dell’attestato professionale federale

 

Gruppi target

Questo ciclo di formazione è rivolto alle seguenti persone:

  • Collaboratrici e collaboratori attivi nella contabilità
  • Praticanti e liberi professionisti che desiderano acquisire ampie conoscenze specialistiche nel ramo
  • Persone che iniziano un percorso formativo, che provengono da altri settori o che ritornano a occuparsi di contabilità
  • Persone che desiderano acquisire solide fondamenta per una specializzazione (ad esempio Specialista in finanza e contabilità oppure Fiduciaria / Fiduciario con attestato professionale federale)

Ulteriori informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni su questo ciclo di formazione (data d’inizio, durata e luogo di svolgimento) siete pregati di rivolgervi direttamente a una delle scuole.

 

In caso di domande sullo svolgimento degli esami, la Responsabile esami competente sarà lieta di fornirvi tutte le relative informazioni.

Diploma

Agli studenti che hanno superato l’esame viene rilasciato il diploma di Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità edupool.ch, riconosciuto in tutta la Svizzera e co-firmato dalla Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC) e da veb.ch.

Riconoscimento per l’attestato professionale

Il diploma di Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità edupool.ch è riconosciuto nell’iscrizione all’esame per il rilascio dell’attestato professionale di Specialista in finanza e contabilità.

 

Conferma riconoscimento edupool.ch.pdf


Cfr. anche: www.examen.ch

Contributi federali

Il ciclo di formazione per Collaboratrice qualificata / Collaboratore qualificato in contabilità edupool.ch viene accettato come corso di preparazione all’esame federale di professione, a condizione che sia integrato nel ciclo di formazione della vostra scuola per l’ottenimento dell’attestato professionale. Per ulteriori informazioni al riguardo siete pregati di mettervi in contatto con la vostra scuola.

 

Maggiori informazioni

 

veb.ch (Associazione dei contabili-controller diplomati federali) è la più grande associazione svizzera nel campo della documentazione contabile, del controlling e della contabilità. Essa si impegna a favore di percorsi di perfezionamento professionale in tale campo.

 storie di successo

Dopo pochi anni di lavoro, Simone Camenzind di Sarnen aveva dato precedenza alla famiglia. Ma ben 20 anni dopo il suo apprendistato di impiegata di commercio ha deciso di dedicarsi nuovamente ai numeri e alla contabilità. Alla formazione come Collaboratrice qualificata in contabilità edupool.ch è seguito il percorso formativo della durata di tre anni per la preparazione all’esame di professione in finanza e contabilità.

 

L'impiegata a tempo parziale presso l'ente turistico Luzern Tourismus è più che convinta: «Nel percorso per ottenere l'attestato professionale in finanza e contabilità sono stata felice di poter contare sulla base nozionale del percorso formativo per collaboratrice qualificata.»

COME PROSEGUIMENTO CONSIGLIAMO IL SEGUENTE CICLO FORMATIVO:

  • Specialista in finanza e contabilità oppure Fiduciaria / Fiduciario con attestato professionale federale